POP CRAFT 4’ industriale d’arte;
Regia Audrey Coïaniz
Soggetto, foto, animazioni, post produzione, Saul Saguatti, Audrey Coïaniz
suono Dub Master Spillus
Produzione BASMATI VIDEO 2017 Italia, durata 4’
Video digitale full HD 1920/1080
Opera video acquisita da Pelliconi Group
Tecniche: foto digitale, animazione cartacea e manuale , post produzione grafica, riprese video, trasformazioni chimiche
Era necessario farlo? Assolutamente no, proprio per questo lo abbiamo fatto...Pelliconi è una realtà industriale leader di mercato, da sempre impegnata a offrire le soluzioni migliori ai propri partner secondo un modello di sviluppo da sempre attento al confronto sostenibile tra l’uomo, l’ambiente e l’innovazione tecnologica.
Per queste ragioni, Pelliconi ha deciso di affidare a Basmati il compito illustrare artisticamente questa “filosofia” in quanto l’arte è, di per sé, una rappresentazione della predisposizione dell’uomo all’innovazione in relazione all’ambiente che lo circonda.
POP CRAFT; risponde a quella rivalutazione del ‘fatto a mano’ inserito però all’interno di una dimensione popular (inteso nella sua eccezione inglese) che caratterizza la cultura attuale. I diversi elementi che fluttuano sullo schermo, infatti, provengono sia dalla manipolazione diretta di materia ‘prime’, sia dal mondo del secondario, ossia del ‘già fatto’, e si fondono tra di loro attraverso un sofisticato processo di collasso massmediale fra fotografia, intervento pittorico, grafica e suoni risolti in un originale caleidoscopio digitale. Detto altrimenti, si tratta di una sorta di ready-made post-postmoderno delegato alla versatilità del video, nel quale le immagini delle algide macchine per la produzione seriale si animano grazie a un processo di rivitalizzazione affidato a sostanze ‘calde’ e duttili le quali, inserite appunto manualmente dall’artista all’interno del circuito visivo, fungono da vivifico flusso circolatorio che contamina l’icasticità stessa della macchina trasformandola così in nuova entità in bilico fra organico e inorganico.
ink CRAFTART Pelliconi Munchen 2017