HALPHABETH 6’
Soggetto Saul Saguatti, Audrey Coïaniz
Regia Saul Saguatti
Foto, animazioni, post produzione, Saul Saguatti, Audrey Coïaniz suono Dub Master Spillus
Prodotto da BASMATI VIDEO 2018 Italia durata 6’
Video digitale full HD 1920/1080
Tecniche multiple; animazione, fotografia animata in pixellation, pittura digitale, video, elaborazioni chimico fisiche, post produzione ideografica
HALPHABETH
Il progetto HALPHABETH si incentra su un racconto emotivo questa evoluzione attraverso una rielaborazione grafica di questo eterogeneo e vastissimo insieme di segni e simboli, tenendo fede alle differenziazioni tra le soluzioni adottate dai macro-gruppi etnici e mostrando così analogie e differenze formali e concettuali.
L’ibridazione caratterizza molti dei processi di evoluzione dei codici alfabetici creando un percorso visivo di intrecci e contaminazioni continue che creano il racconto e la trama narrativa del progetto sia come cortometraggio sia come live o istallazione.
Ogni cultura ha sviluppato, autonomamente o per contaminazione, la capacità di affidare la parola alla materialità di una scrittura, elaborando un codice grafico ora analitico, come quello degli alfabeti occidentali, ora sintetico o iconico, come quello dei logogrammi, dei geroglifici o dei pittogrammi orientali.
Nella forma filmica il ritmo narrativo è dato da un susseguirsi di informazioni visive che tendono a comunicare con il nostro subcosciente affidando ai ricordi ancestrali e intimi il compito di dare un senso compiuto al progetto.
Le forme grafiche si contaminano tra loro e con la materia ponendo l'uomo come motore esterno di questa trasformazione comunicativa continua, ottenendo accelerazioni pittoriche e fotografiche in una contaminazione ricercata di coerenza tra linguaggio analogico pittorico e realista digitale.
Progetto sviluppato con il contributo di ABABO Accademia Belle Arti Bologna
−