BASMATI
video
Saul Saguatti
audio
Roberto Agus in arte PILLUS alias ASTRONAUGHTY,
Andrea Martignoni musicista sperimentale dedicato all’animazione
animazione digitale dall'astratto al grafico accompagnate da musica elettronica –afro e percussioni dal vivo
progetto aperto per musicisti e dj afro, ottimo per mix tra musica digitale e percussioni dal vivo
progetto realizzato in originale tra saul saguatti video animazioni con il dj Roberto Agus in arte PILLUS alias ASTRONAUGHTY, e la complicità di Andrea Martignioni musicista sperimentale dedicato all’animazione
Una narrazione frenetica di forme inesistenti, organizzata per Loop in sequenza,
rimanere a bocca aperta non è una reazione strana.
Esiste un'evoluzione, le curve e i disegni colorati assumono forme più
simboliche i suoni si aggiungono stridenti ed inusuali sovrapponendosi ai ritmi
africani, compaiono le prime forme geometriche che assumono il ruolo di simbolo,
di rappresentazione creativa di un'esperienza realizzata nella natura selvaggia,
primi elementi di un linguaggio che permetta la comunicazione; le forme diventano
stilizzazioni di individui umani, incontri e scontri che paiono danze (e lo
diventano): la parola appare, il suono della voce accompagna il comparire dei
corpi immersi nel colore.
I simboli sembrano rafforzare il loro significato attraverso la semplificazione e l'evidenza, realizziamo un salto di ere geologiche, il serpente dell'esistenza si contorce e prima o poi riuscirà a mordersi la coda, per ora accontentiamoci di riconoscere l'abituale, il quotidiano, di vederlo e di ascoltarlo.
In animazione occorre lavorare (sia praticamente che, volendo, concettualmente)
su ogni singolo fotogramma (o frame).
Che si tratti di computer ("ma come fa il computer a rendere le cose come
se fossero oli, acquarelli, pastelli?") o di disegno su carta, di pezzi
di film neri o, al contrario, trasparenti.
L'essenza del film d'animazione, ancor più che nel cinema girato, è il fotogramma, la pellicola, la frenesia del passaggio di 24 fotogrammi (o 25 frame) per ogni secondo davanti a un fascio di luce ben direzionato e proiettato su uno schermo o pixellato su un monitor.
In Basmati questo è evidente, anche se il montaggio è realizzato principalmente attraverso la successione di Loop di immagini, ogni singolo fotogramma potrebbe essere stampato e appeso alla parete del salotto avendo la dignità e la capacità di suggestione di un quadro, di un manifesto, di una "forma artistica visiva".
PROGETTO LIVE - live 45'- 180'
IL progetto base nasce da una duplice base, la costruzione di un cortometraggio
utilizzabile anche per esperienze live di Vjing, un film composto di loop separati
in grado di esistere anche in infinite ricombinazioni, proiezioni, vj, istallazioni,
veloce su tutti i media……… anche la radio.
Lo staff
Saul Saguatti animazioni
Andrea Martignioni edizione sonora
Roberto Agus “SPILLUS” ritmi
Un evento video in sincrono con un mixaggio afro dance, e percussioni dal vivo per 2 ore di spettacolo, ballabile sui ritmi universali della musica .
D-V-J set con inserti di tribalismo live, con percussionisti africani, il tutto miscelato con proiezioni di immagini in videografica create in pittura digitale ed inspirate da simboli magico tribali tr‡ esoterismo occidentale e mistica africana, a coprire una corrente sonora generata dalla consolle audio a spaziare trà
BATUCADAS, RITMICA AFRO, PERCUSSIONI AFROCUBANE E HOUSE MUSIC.
Un crescendo di mistica tribale supportata dalla stregoneria digitale del videolive, una sicura porta per il ballo sfrenato che porta alle basi della musica ELECTRO-AFRO pi_ pura, niente di etnico pura MACUMBA.
LIVE BASMATI
Piazza maggiore Bologna chiusura serata
“ cinema sotto le stelle”
Luglio 2002, in collaborazione con la cineteca di bologna
ITALIAN LIVE MEDIA CONTEST, Milano ottobre 2002, istituto europeo del design.
Genova pizza San Lorenzo, live fine anno 2002/2003.
Bologna Palazzo RË enzo 2003
Innaugurazione biennale giovani
GENOVA palazzo ducale pre-apertura delle celebrazioni di Genova capitale europea
della cultura gennaio 03
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
BASMATI .fr
"Afro-visual "
Le projet " Basmati " est itinérant .Il se présente
comme une animation digitale se mélangeant visuellement à une
animation picturale, passant de l'abstrait au graphique, "Basmati "est
lié à la musique afro-électro, sur raissonnances de percussions
en direct.
Ce projet est donc ouvert aux Dj et percussionistes locaux, car spécialement
conçut pour etre produit en direct.
Les animations vidéos sont réalisées par Saul Saguatti
et " Basmati" s'est déjà produit avec le DJ Roberto
Agus, connut sous SPILLUS alias ASTRONAUGHTY o le musicist sperimental Andrea
Martignoni
Un évènement vidéo en synchronisation avec un mixe Afro-dance,
et des percussions en direct ,pour deux heures de spectacle .
D-V-J set , un Live" pictural tribal", avec des percussionistes .Des
images crées en peinture digitale, inspirées de symboles magiques
tribals , entre ésotérisme Occidentale et mysthique Africaine.
BATUCADAS, RITMICA AFRO, PERCUSSIONI AFROCUBANE E HOUSE MUSIC.
Un crescendo de mysthique tribale coloré, accentué par les images
du Live vidéo, portant à la danse frénétique, de
la musique ELECTRO-AFRO. .
LE LIVE "BASMATI" s' est produit à:
Piazza maggiore- Bologne (en soirée de fermeture)
“ cinema sotto le stelle”
Juillet 2002, en collaboration avec la cinématèque de Bologne
ITALIAN LIVE MEDIA CONTEST -Milan
Octobre 2002, institut Européen du design
Piazza San Lorenzo - Genova
live fin d'année 2002/2003.
Palazzo RË enzo -Bologna
Inauguration de la Biennale des jeunes créateurs 2003
Palazzo Ducale -Genova
Avant première de la célèbration : Genova capitale Européenne
de la culture en janvier 2003
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
BASMATI
video
Saul Saguatti
audio
Roberto Agus in arte PILLUS alias ASTRONAUGHTY,
Andrea Martignoni musicista sperimentale dedicato all’animazione
It’s a frenzied narration about non existing shapes conceived in sequence loop,where being astonished is not a so unusual reaction. In fact ,there is a precise evolution behind all this:
cloured drawings, together with sinuous curved sketches , become further on closer to symbols as soon as they are reached by unusual distorted sounds overloaded with african rythms.
Then the first geometric shapes show up , becoming symbols or, in alternative,
Performing rather an experience realized by a wild nature in wich they are certaily
the first
Elements able to allow to comunication.
Shapes are getting stylized into uman individuals; movements goes to and fro looking like as they are dancing suddenly the use of words seems to appear and to stay along ,close to bodies full immerse into colours.
In animation it is necessary to work out either practically than, conceptionally,on every single
Frame.No matter if it is done with a compiuter or by drowing on a piece of paper,or using black bits of film or transparents film too.The meaning of an animation movie lies on the frame ,the
Film, on the fast sequence of 24 25 frame per sec, that runs quickly in front of lighty spot well projected through a screen or ,in alternative, reduced in pixell by a compiuter monitor.
In BASMATI all this is bound clear.
Even though the editing has been made basically of a images loop sequence,every single frame can
Be performed as well as a picture hanged on a sitting room wall,influencing people like a billboard
Or any other expressed form of visual works of art.
LIVE PROJECT
Basically the live project was born on a double basis concept:
The making of a short cut film able to be used for live performances and the
making of a movie made with selected loops in order to resist at the infinite
arragements as projections, vj, installations and ,working out very quickly
with any kind of media, including radio.